Il 17 maggio 2025 abbiamo avuto il piacere di partecipare come relatori alla conferenza ConBlender a Pescara, uno degli eventi più attesi in Italia per professionisti e appassionati di grafica 3D. La nostra azienda, GDS Company, ha portato un intervento tecnico e pratico interamente dedicato a un tema spesso sottovalutato ma fondamentale nel mondo del 3D: l'illuminazione professionale nelle scene di prodotto realizzate con Blender.
Durante l’intervento, abbiamo condiviso approcci, tecniche e flussi di lavoro che utilizziamo ogni giorno per ottenere un look fotografico realistico nei nostri rendering. Abbiamo inoltre reso disponibile gratuitamente il PDF con tutte le slide, per permettere a chiunque di studiare nel dettaglio i nodi dei materiali e le configurazioni delle luci usate.
- Il link per il download è a fine articolo -
I temi trattati durante l’intervento
1. Studio delle luci in uno studio fotografico reale
Abbiamo aperto il talk con un'analisi delle configurazioni di illuminazione usate nei veri studi fotografici. Dal softbox alle luci spot, passando per il posizionamento strategico delle sorgenti, abbiamo visto come queste scelte influenzano profondamente il risultato finale.
2. Analisi di scene fotografiche pubblicitarie reali
Per capire come ricreare un look professionale, è essenziale partire da riferimenti solidi. Abbiamo analizzato immagini pubblicitarie di alto livello, scomponendo le luci e interpretando le tecniche utilizzate per valorizzare i prodotti.
3. Strumenti di lavoro di uno studio fotografico
Abbiamo poi elencato gli strumenti fisici (light box, diffusori, riflettori, fondali, ecc.) utilizzati nella fotografia commerciale, per comprenderne la funzione e trovare un modo efficace per simularli nel 3D.
4. Studio delle Area Light Texture in Blender
Abbiamo approfondito l’uso delle Area Light con texture, una tecnica che permette di ottenere riflessi più controllati e realistici, molto utilizzata nelle scene di product design e automotive.
5. Analisi di scene 3D professionali
Mostrando alcuni nostri lavori reali, abbiamo analizzato in dettaglio le illuminazioni di scene di design prodotto, evidenziando i vantaggi di un setup professionale anche in termini di percezione del brand e valore percepito dell’oggetto renderizzato.
6. Materiali avanzati: glossy + carpaint
Abbiamo presentato lo studio di un materiale ultra realistico, frutto di un mix tra uno shader glossy e uno shader tipo carpaint, ottenendo una resa ideale per superfici eleganti, tech e automobilistiche.
7. Glossy con riflessioni “fake”
Mostrando alcuni nostri lavori reali, abbiamo analizzato in dettaglio le illuminazioni di scene di design prodotto, evidenziando i vantaggi di un setup professionale anche in termini di percezione del brand e valore percepito dell’oggetto renderizzato.
8. Illuminazione con Blender Octane
Infine, abbiamo fatto una parentesi dedicata all’uso di Octane come motore di rendering alternativo a Cycles. Abbiamo mostrato i pro e i contro, con un focus sulle performance e sull’illuminazione fisicamente accurata.
Scarica il PDF con tutte le slide
Per chi non ha potuto partecipare o vuole approfondire, abbiamo messo a disposizione il PDF gratuito con tutte le slide dell’intervento, completo di schemi dei nodi, setup delle luci e riferimenti fotografici.
Conclusione
Il nostro obiettivo era trasmettere un messaggio chiaro: una buona illuminazione fa la differenza tra un render amatoriale e un’immagine professionale. E con gli strumenti giusti, Blender può competere (e superare) software ben più costosi.
Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato dal vivo, fatto domande e condiviso feedback. Per noi, ConBlender è stata una bellissima occasione di confronto e crescita. E non vediamo l’ora di tornare anche l’anno prossimo.
Per qualsiasi dubbio a riguardo puoi scriverci su discord o su patreon!
Non dimenticarti di visitare il nostro sito web! → www.gdscompany.it
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